Progetto prodotti FEP
Prodotti pensati
Per Ogni Persona
Il progetto
Lo spirito del progetto è quello di recensire prodotti ritenuti validi in quanto tali e utili a migliorare la vita a molte persone Disabili nonché di suggerire a Voi, aziende produttrici, eventuali migliorie atte ad innalzarne la “affinità” – accessibilità e usabilità – con il D-Mondo ossia quella D-Utenza rappresentata da tutti i clienti Disabili.
Lo scopo
Lo scopo è quello di suggerire migliorie che potrebbero rendere il prodotto o servizio recensito ancora più accessibile e usabile da parte di molte persone Disabili e non solo. Disabili si nasce, ma lo si può diventare, anche solo per motivi di anzianità e poter disporre di prodotti concepiti con una sensibilità maggiore a copertura di esigenze più mirate faciliterebbe di non poco la quotidianità del fruitore mirando così a una maggiore e prolungata Vita Indipendente.
Genesi del progetto
Non sono più in attività, Disabili DOC da ex Magazine è diventato oggi uno dei miei Blog che sopravvive grazie alla mia passione e alle competenze maturate sia in ambito imprenditoriale e sia dalla mia stessa disabilità spesso maestra “dell’arte di concepire soluzioni mancanti” per la necessità di essere una persona comunque attiva e produttiva.
Nel 1984, quando Kensington non aveva ancora inventato il trackball, per gestire il Lisa II di Apple pensai una pedaliera a pulsanti che si collegava in parallelo al mouse del computer concedendomi, così, di governarlo con il piede sinistro mentre la mia collaboratrice continuava a usare il mouse del Lisa.
Quella pedaliera fu il primo pronto FEP che realizzai: pensato per un Disabile, ma utilizzabile da tutti!
Un prodotto FEP non è quindi un prodotto per Disabili, è piuttosto un prodotto che sposa una cultura massimamente convergente – ove fattibile – affinché l’oggetto sia il più possibile Per Ogni Persona.
Perché vi ho contattato
Siete stati contattati perché uno o più prodotti, o servizi, del vostro marchio li ho reputati già tanto validi da essere sin da ora consigliabili ai lettori di Disabili DOC nonché a tutti colori i quali mi seguono attraverso i vari canali di comunicazione come Blogger e autore di “Riprogettiamo il D-Mondo – Tuteliamo il futuro dei Disabili e di chi potrebbe diventarlo”.
Disabili DOC, quindi io e alcuni mie partecipanti alla missione, ci auguriamo di potervi coinvolgere in un progetto che potrebbe suggerire valide implementazioni attuabili alla prima revisione dell’oggetto o servizio esaminato.
Costi e benefici
I costi dello studio del prodotto e della sua recensione sono quelli del valore del prodotto stesso che non verrà restituito a lavori conclusi.
I benefici constano nell’analisi dettagliata del Prodotto/Servizio, nei suggerimenti di migliorie da apportare, qualora ve ne fosse necessità, e nella divulgazione della recensione attraverso Disabili DOC che gode non solo di lettori propri, ma anche della sua presenza su Google News.
Ogni recensione sarà presente anche su:
- LinkedIn – Pagina e mio Profilo Personale che conta più di 16.300 collegamenti;
- Facebook – Pagine e mio Profilo Personale;
- Twitter – Profilo e mio Profilo Personale;
- E…
Sarete partecipi di un futuro FEP?
Spero di avervi convinti, se avete ancora qualche dubbio leggete l’articolo «Tecnologia Amica / Apple, le parole che mancano a Siri. Tanto più con AirPods 2» e capirete come anche Apple, storicamente nota per la sua attenzione verso il D-Mondo, avrebbe bisogno di una buona attività di D-Consulting affinché, per esempio, un Disabile tramite Siri possa anche rispondere al telefono; attività utile se si usa un telefono, o no?!
Io ad Apple e a Steve Jobs devo la mia gratitudine e indipendenza!
Quindi: prodotti migliori per un futuro migliore, più accessibile e usabile per tutti. In altre parole prodotti Per Ogni Persona.
Grazie a tutti Voi per l’attenzione, un caro saluto
Carlo Filippo Follis