Le principali informazioni sulla struttura proposte in base a quelle presenti sulla scheda tecnica della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.
Direttore: Paolo Perucci
Direttore sanitario: Lorenzo Brambilla
Piazzale Dei Servi, 3
43100 Parma PR
Telefono: 0521 20.54
E-mail: info.parma@dongnocchi.it
Il Centro “S. Maria ai Servi” della Fondazione Don Gnocchi di Parma è ospitato tra le storiche mura cinquecentesche dell’ex convento dei Servi di Maria. Il 1° luglio 1949, l’allora ministro dell’interno Mario Scelba, consegnava il Centro alla “Pro Infanzia Mutilata” di don Gnocchi.
Su iniziativa di don Carlo, il Centro accolse i mutilatini di guerra, ma presto ampliò progressivamente l’intervento riabilitativo a bambini colpiti da poliomelite, da distrofia muscolare e da altre patologie dell’infanzia; aprì un reparto all’avanguardia di chirurgia ortopedica (corredato di sale operatorie, radiologia, laboratorio d’analisi, sala gessi e centro protesi), un reparto di degenza chirurgica e un reparto di degenza medica, così da divenire il “fiore all’occhiello della Pro Juventute”.
Dalla metà degli anni ’70 il Centro iniziò ad allargare il proprio settore di intervento riabilitativo anche ad altri bisogni emergenti, che riguardavano soprattutto le persone adulte con esiti di patologie cerebrovascolari e ortopediche.
Da allora il Centro si è mostrato attento e sensibile ai bisogni riabilitativi emergenti, aprendo unità di degenza per adulti, oggi rivolti alla cura ed alla riabilitazione delle principali patologie croniche e invalidanti (malattie cardiovascolari, neurodegenerative, ortopediche…), aumentando nel contempo anche le proprie attività ambulatoriali e domiciliari.
Nel 2002 in convenzione con l’Università, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria e l’ AUSL di Parma è stato attivato il reparto di Prevenzione e Riabilitazione Cardiovascolare.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments