Le principali informazioni sulla struttura proposte in base a quelle presenti sulla scheda tecnica della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.
Direttore: Francesco Converti
Direttore sanitario: Mario Petrilli
Via Don Carlo Gnocchi, 24
54037 Marina di Massa MS
Telefono: 0585 86.31
E-mail: info.massa@dongnocchi.it
La struttura, ex colonia marina affacciata sulla spiaggia di Marina di Massa, fu acquisita dall’allora Fondazione Pro Juventute nel 1957 sotto le direttive del successore di don Carlo Gnocchi, monsignor Edoardo Gilardi, allo scopo di farla diventare un istituto specializzato per l’assistenza ai bambini con esiti di poliomielite. Dopo i lavori di ristrutturazione, il Centro accolse 120 bambini, cominciando a operare come colonia permanente per piccoli poliomielitici.
Negli anni seguenti, esaurita questa fase, il Centro ha modificato gradualmente l’attività, specializzandosi nel campo riabilitativo.
Oggi, il Centro rappresenta un importante punto di riferimento per la riabilitazione nell’area di Massa Carrara e della Regione Toscana.
Il Presidio ha organizzato la propria attività in strutture organizzative a carattere specialistico.
Le prestazioni assistenziali riabilitative, finalizzate al massimo recupero funzionale del disabile per consentirgli la migliore qualità di vita possibile, sono erogate sulla base di linee guida e protocolli terapeutici.
Il Centro dispone di:
- 45 posti letto in regime ospedaliero di riabilitazione cardiorespiratoria e neuromotoria;
- 111 posti letto in regime extraospedaliero per la riabilitazione multidisciplinare (di cui fino ad un massimo di 14 posti letto di Cure intermedie);
- 50 posti letto in regime diurno
- Centro Residenziale per le Cure Palliative (Hospice): 10 posti letto (più altri 10 per l’accompagnatore/famigliare)
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments