Le principali informazioni sulla struttura proposte in base a quelle presenti sulla scheda tecnica della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.
Direttore: Francesco Converti
Responsabile medico: Francesca Cecchi
Via Don Carlo Gnocchi
54013 Fivizzano MS
Telefono: 0585 94.01
E-mail: info.fivizzano@dongnocchi.it
Il Polo Riabilitativo di Fivizzano nasce a seguito di una convenzione stipulata nel febbraio 2004 dalla Fondazione Don Gnocchi con l’Asl 1 di Massa Carrara e la Regione Toscana, d’intesa con l’amministrazione comunale di Fivizzano.
L’apertura del Presidio di Fivizzano, inserito all’interno dell’Ospedale S. Antonio Abate, significa, per il territorio di insediamento, un aumento del numero di posti letto dedicati alla degenza riabilitativa, soprattutto intensiva, il cosiddetto “Codice 56”, con una tipologia di prestazioni dirette al recupero di disabilità importanti, modificabili con un elevato impegno assistenziale specialistico.
Dopo quasi dieci anni dall’idea iniziale e dai primi accordi, il Polo Riabilitativo ha accolto i primi pazienti nel gennaio 2014; non ha ancora raggiunto la sua piena operatività in quanto in questa fase iniziale sono attivi soltanto 32 posti letto – approvati con specifica Delibera Regionale del 2013 – dei 60 previsti dalla convenzione.
L’apertura del Presidio di Fivizzano rappresenta un ulteriore sforzo della Fondazione Don Gnocchi per venire incontro in maniera sempre più qualificata alla domanda di salute delle persone più fragili, mantenendo fede agli impegni presi. L’aspettativa è che il Presidio di Fivizzano possa rappresentare un punto di riferimento per utenti non solo provenienti dalla zona della Lunigiana, ma anche dalle regioni vicine, così da diventare presto elemento di eccellenza in campo riabilitativo, così come gli altri Centri toscani.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments