Le principali informazioni sulla struttura proposte in base a quelle presenti sulla scheda tecnica della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.
Direttore: Simonetta Mosca
Responsabile medico: Fabio De Santis
Via Maresciallo Caviglia, 30
00194 Roma
Telefono: 06 33.08.61
E-mail: info.rm.smpace@dongnocchi.it
Il Centro fu inaugurato nel 1950 alla presenza di don Gnocchi e del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi per accogliere i mutilatini provenienti dal centro-sud Italia, che qui trovarono cure mediche, istruzione, formazione professionale e integrazione sociale. In questo Centro nacque – in anni nei quali ancora non si parlava di medicina riabilitativa – una delle prime palestre di fisioterapia e una piscina concepita per l’idroterapia. In seguito, la struttura accolse i minori non vedenti e i poliomielitici.
Negli anni ’70, venute meno le conseguenze invalidanti della polio, il Centro avviò un intenso lavoro clinico e riabilitativo per le patologie della colonna vertebrale e, più di recente, nel campo della riabilitazione neuromotoria, pneumologica, cardiologica e nella riabilitazione delle patologie degenerative e vascolari.
Oggi il Centro “S. Maria della Pace” opera nel campo della riabilitazione neuromotoria e si articola in due strutture sanitarie: una Casa di Cura per interventi di riabilitazione in fase “post acuta” e un Centro per la riabilitazione estensiva e di mantenimento, articolato a sua volta in diverse tipologie assistenziali (residenziale, semiresidenziale e ambulatoriale). Tra questi, un importante reparto di neuropsicomotricità dell’età evolutiva.
Attivi nel Centro – a supporto dell’attività riabilitativa: un laboratorio di analisi cliniche, attività di diagnostica per immagini, di neurofisiologia, di psicologia, attività educative, un Servizio Informazione e Valutazione Ausili, un Poliambulatorio specialistico e attività di riabilitazione ambulatoriale e domiciliare. Intensa è altresì l’attività di ricerca scientifica.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments