Apple macOS 12 Monterey farà parlare molto di se nei prossimi mesi poiché continuerà una transizione ancora in corso – da Intel a SoC Apple M1 – e perché porta con se due grandi novità: Comandi Rapidi e Controllo Universale.
Apple macOS 12 Monterey è realtà dal 25 ottobre scorso; l’ultimo sistema operativo Apple, per Mac, è due cose in una: l’evoluzione e il rafforzamento di quanto ci offrì Big Sur come primo OS della transizione ai SoC Apple M1, ma anche uno strumento innovativo che ci doterà di soluzioni evolute per l’Accessibilità e l’Usabilità.
Questo articolo non vuole essere una recensione ad Apple macOS 12 Monterey, ne trovate a bizzeffe sulle varie testate specializzate o video che ne riassumono le peculiarità e novità.
Voglio invece mostrarvi la sintesi conoscitiva che Apple propone a chi installa Apple macOS 12 Monterey. Le immagini che seguono sono infatti tratte dalla presentazione di Apple.
Prima però di lasciarvi a una manciata di immagini mi preme sottolineare alcuni punti:
- Le immagini non dicono tutto
È indubbiamente comprensibile che la infografica di Apple non potesse svelare tutte le novità anche solo dei temi toccati, preparatevi quindi ad avere molto di più dal vostro macOS 12 Monterey che dovrete scoprire navigandolo e scrutandolo almeno attraverso le App menzionate. - macOS Monterey, fase 1
Apple macOS 12 Monterey è stato rilasciato, ma è incompleto. Non tutto ciò che venne annunciato alla WWDC 2021 è presente nell’attuale macOS 12.0.1, molte innovazioni arriveranno attraverso i futuri aggiornamenti. - “Controllo Universale”, il grande assente
Riallacciandomi a quanto appena detto c’è un grande assente – per ora – che agevolerà l’operatività di Tutti e in maniera ancora più spiccata quella dei Disabili. Controllo Universale – se risulterà pensato bene – sarà un grande strumento di Usabilità per tutti i dispositivi che ne verranno interessati. Se Apple non ci stupirà – lo speriamo tutti – Controllo Universale interesserà solo i Mac e gli iPad negando la sua stessa “universalità” anche solo agli iPhone (sarebbe follia pura!).
Un grosso punto interrogativo credo vi sia anche sul comportamento di mouse, trackpad e trackball non Apple, proviamo a chiederci: «Come si comporteranno, per esempio, i tasti programmati di una trackball ExpertMouse di Kensington? Controllo Universale riuscirà a replicare i comandi doppio click, click lock ed altri anche sugli iPad?» - Comandi Rapidi
Arriva su Mac una soluzione già presente da qualche anno su iOS e iPadOS. Salta all’occhio la mancanza di un’area particolarmente interessante come “Automazione”, è probabile che sia stata diversamente integrata, lo scopriremo, o che si aggiunga a un prossimo aggiornamento di macOS 12 Monterey.
Se non dovesse capitare sarebbe una grave lacuna come anche un disassamento rispetto a Comandi Rapidi per iPhone e iPad. - macOS 12 Monterey, “l’amico” dei Disabili
Solo il tempo e l’utilizzo di macOS 12 Monterey ci faranno comprendere le sue molteplici potenzialità. Una cosa è però già certa, Controllo Universale e Comandi Rapidi potrebbero fare di questo OS “l’amico” che risolverà molti problemi a chi è Disabile.
I prossimi mesi saranno fondamentali per capire se Apple ha fatto realmente centro come noi vorremmo.
Bene, ora vi lascio alla infografica di Apple.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments