Menu

La Pneumologia Riabilitativa trasferita all’IRCCS di Milano

0

L’Unità Operativa di Pneumologia Riabilitativa si è trasferita dall’Istituto Palazzolo all’IRCCS “Santa Maria Nascente” di Milano.

Disabili DOC – La Pneumologia Riabilitativa trasferita all'IRCCS di Milano – Fondazione Don Carlo Gnocchi OnlusFonte – Con il nuovo anno, l’Unità Operativa di Pneumologia Riabilitativa della Fondazione Don Gnocchi – 15 posti letto per interventi di tipo diagnostico-terapeutico e riabilitativo di Alta Specializzazione – si è trasferita dall’Istituto Palazzolo all’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano.
Affidato alla responsabilità del dottor Paolo Banfi (nella foto), il reparto accoglie pazienti affetti da insufficienza respiratoria provenienti dagli ospedali o da casa, dalla Lombardia o da altre regioni. L’attività, secondo una logica multidisciplinare, combina in modo integrato assistenza medica e infermieristica, terapia farmacologica, terapia riabilitativa, supporto psico-nutrizionale, percorsi comportamentali ed educazionali e programmi di prevenzione.

Vengono prese in carico persone affette da:

  • patologie pneumologiche acute o sub-acute;
  • sindromi disfunzionali di tipo ostruttivo (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva-BPCO, insufficienza respiratoria cronica…);
  • disturbi respiratori di tipo restrittivo (patologia interstiziale del polmone con insufficienza respiratoria cronica, patologia respiratoria secondaria a malattie neuromuscolari o della gabbia toracica, esiti da TBC pregressa…);
  • patologie neuromuscolari (SLA, Distrofie muscolari, Atrofie muscolo spinali) e pazienti fragili portatori di tracheotomia e in nutrizione enterale via sondino gastrico per grave disfagia.

L’équipe è composta da medici pneumologi, esperti fisioterapisti respiratori, psicologa e case manager.
La figura del fisioterapista respiratorio è finalizzata alla presa in carico del paziente con patologia respiratoria tramite una valutazione diretta dello stesso con esami diagnostici e scale di valutazione; addestra il paziente e i caregiver all’uso dei device e si occupa di tutte le fasi della ventilazione non invasiva e invasiva e della disostruzione bronchiale con i diversi apparecchi (cough-assist, giubbetto drenante, aspiratore ed altri device).
La psicologa esegue valutazioni su pazienti che presentano una scarsa aderenza alla ventilazione non-invasiva e supporta i pazienti con patologia neuromuscolare severa e i loro caregiver.
La case manager ha un ruolo determinante nell’accoglienza di pazienti fragili in reparto: facilita le comunicazioni e i contatti con i pazienti e i loro caregiver, orienta, attiva e si raccorda con i servizi ambulatoriali e territoriali per una presa in carico globale e di continuità assistenziale al momento delle dimissioni. È garantito il follow-up ambulatoriale e la gestione degli ausili e della protesica.

È attiva una convenzione di consulenza con la U.O. di Neurologia dell’Istituto Auxologico (direttore professor Vincenzo Silani) per la presa in carico respiratoria dei malati di SLA. La Fondazione Don Gnocchi rappresenta inoltre il punto di riferimento per l’IRCCSBestadi Milano per la presa in carico respiratoria dei pazienti neuromuscolari, soprattutto in età evolutiva.

Per l’accoglienza:
UFFICIO ACCETTAZIONE RICOVERI
Tel.: 02 40308513-515
Email: ufficio.ricoveri.smn@dongnocchi.it
Referente: Tiziana Ginami
Operatore di riferimento: Roberta Togliani

Consulta tutti i servizi dell’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano

Consulta tutti i servizi di riabilitazione della Fondazione Don Gnocchi

Share.

About Author

Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – Centro IRCCS “S. Maria Nascente”
Via Alfonso Capecelatro, 66
20148 Milano MI
Regione: Lombardia
Italia
W
Centro IRCCS
E
T
+39 02 40.30.81
F
+39 02 40.09.22.97

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments