Il Centro IRCCS apre il proprio reparto di riabilitazione intensiva per Gravi Cerebrolesoni Acquisite anche a pazienti fuori regione.
Fonte – L’Unità di riabilitazione intensiva ad alta specializzazione in regime di ricovero ospedaliero per pazienti con Gravi Cerebrolesioni Acquisite (“Codice 75”) rappresenta un’eccellenza del Centro IRCCS “Don Carlo Gnocchi” di Firenze. Dei suoi 25 posti letto, 21 sono accreditati con la Regione Toscana, mentre i rimanenti 4 sono in regime di solvenza oppure a disposizione di pazienti provenienti da fuori regione.
Il reparto è diretto dal prof. Claudio Macchi che si avvale della collaborazione di diversi medici specialisti, logopedisti, terapisti, educatori, infermieri e personale addetto all’assistenza. L’Unità si avvale altresì di consulenti esterni per le varie branche specialistiche. Di grande importanza è inoltre il rapporto con la famiglia del paziente. A questo proposito, sono previsti diversi colloqui tra i parenti e l’operatore responsabile del progetto riabilitativo dell’assistito È attivo altresì un servizio di assistenza e supporto psicologico, per i famigliari per meglio affrontare la condizione del congiunto.
Inoltre, le associazioni di famigliari di pazienti con gravi cerebrolesioni sono a disposizione delle famiglie dei pazienti, per tutte le problematiche sociali, lavorative o assistenziali.
Inoltre, in fase di preparazione alle dimissioni, i famigliari sono seguiti attraverso un vero e proprio programma di educazione sanitaria sulle pratiche di assistenza quotidiana dei loro cari.
Per l’accesso di pazienti provenienti fuori regione Toscana, è necessario che il reparto ospedaliero inviante prenda accordi con l’Unità (tel. 0557393.940/973,) che provvederà ad inviare via mail la scheda di segnalazione e le ulteriori istruzioni per il trasferimento del paziente.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments