Il D-Mercato ha un bacino di utenti a livello mondiale di 650 milioni di unità. Se una grande realtà come Ikea guarda ai Disabili compie un’azione di marketing evoluto.
Ikea ha contribuito a realizzare un appartamento dedicato a Disabili affetti da disabilità lievi e medio lievi affinché vi fosse un luogo in cui sperimentare la propria autonomia in ambito abitativo. Nel centro storico di Piacenza si è realizzato quindi un appartamento che fa seguito a un progetto promosso dallo stesso comune e gestito da tre Cooperative Sociali che hanno realizzato un’opportunità rivolta a giovani adulti dall’età compresa fra i 20 e i 45 anni.
L’iniziativa è estremamente lodevole e intelligente. Ci auguriamo che i locali presentati martedì 13 ottobre in Cantone del Cristo 11 possano essere di stimolo ad altri esperimenti di questo tipo. Soprattutto di stimolo affinché nell’ambito della stessa Ikea – o altre imprese – si realizzino spazi che mettano in evidenzia gli strumenti, gli arredi, le attrezzature e tutto quanto un Disabile potrebbe prendere in esame per progettare una propria unità abitativa usabile e accessibile in base alle proprie capacità residue.
La presenza di queste aree, inserite nel contesto di una grande distribuzione di soluzioni abitative, aiuterebbe certamente anche la cultura sociale che vedrebbe sempre più il Disabile come un soggetto ricco di potenzialità da sfruttare affinché miri sempre più a una propria vita indipendente.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments