Menu

Nuovo pass destinato ai parcheggi per Disabili, cambiamo anche l’auto?

0

Dal 15 settembre prossimo sarà in vigore il nuovo pass destinato ai parcheggi per Disabili, parlando di rinnovamenti, cambiamo l’auto?

I Disabili – quelli veri – hanno il diritto di essere iscritti alla legge quadro n° 104 del 1992, ovviamente se in possesso dei requisiti validi: in generale una grave disabilità che compromette la mobilità e il viverre in maniera indipendente.

Chi è iscritto alla legge 104 ha delle agevolazioni anche di carattere fiscale. Uno di questi è la riduzione dell’IVA al 4% per l’acquisto di diversi beni quali computer e automobile. Il ittiolo dell’articolo è certamente un pretesto per parlare dell’agevolazione sull’acquisto dell’auto.

I Disabili hanno diritto ad acquistare un’autovettura, beneficiando di tale riduzione, una volta ogni 4 anni. Ulteriore beneficio è dato dall’esonero della tassa relativa al bollo auto che deve essere richiesta agli organi competenti passando attraverso l’ACI che saprà darvi le giuste indicazioni e modulistica per formulare la domanda.

Non occorre essere abili alla guida. Si può acquistare l’autovettura a proprio nome per le necessità che si hanno, questa verrà poi guidata dai nostri accompagnatori che ci condurranno dove ci sarà utile recarci.

Un dettaglio che poche volte si menziona è la necessità di tutelarci a livello assicurativo. L’assicurazione infatti è per definizione legata al conducente dell’automobile, titolare dell’assicurazione. Se vogliamo estenderla ad altre persone bisognerà utilizzare una formula Kasko. Essere Disabili significa dipendere da differenti soggetti, spesso ci dobbiamo muovere affidandoci agli aiuti di più persone ecco perché bisogna prevedere formule che coprano e tutelino noi stessi e chi ci accompagna oltre che la stessa autovettura.

Sebbene questo articolo abbia voluto introdurre un tema importante vi consigliamo di esaminare tutti i benefici proposti dalla legge 104 che vanno ben oltre quelli citati. Ritorneremo presto sul tema legge 104.

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments