Menu

Rovato (Bs), il coraggio di Sara: in mostra la sua “rinascita”

0

Sara Morandini 19 anni ad agosto, ha raccontato attraverso un’esposizione di pensieri e fotografie il coraggio con cui, nel tunnel oscuro della malattia, si è aggrappata alla vita.

Fonte – In una mostra ha raccontato il coraggio con cui, nel tunnel oscuro della malattia, si è aggrappata alla vita. La giovane rovatese Sara Morandini, che compirà 19 anni ad agosto, ha realizzato un’esposizione di pensieri e fotografie nel salone d’ingresso del Centro “Spalenza-Fondazione Don Gnocchi” di Rovato (Bs), dove sta seguendo un percorso di riabilitazione. Il titolo della mostra C’era una volta…, riporta all’inizio di una storia dolorosa e toccante.

«C’era una volta una ragazza circondata da tanti amici, occupata tra i banchi di scuola, lo sport, sana e senza alcun problema – ha scritto Sara –. Ad un tratto, il mondo le crolla addosso: nel maggio 2013 le è stato diagnosticato un tumore al cervelletto. La rabbia, lo sconforto e soprattutto la paura l’hanno pervasa. Il dolore che prova è indescrivibile, una sofferenza che le trapassa il cuore».

Sara, però, non si è arresa. Si è anzi aggrappata all’unica certezza che aveva: la vita. «Solo io so quello che ha provato quella ragazza… Quella ragazza sono io: Sara. Con questa mostra voglio aiutarmi e aiutarvi ad affrontare il male che ci colpisce…».

In esposizione ci sono tre fotografie, il testo della canzone “Ho conosciuto il dolore di Roberto Vecchioni e alcuni pensieri che condensano la tenace battaglia della giovane rovatese e diventano messaggi di speranza per chi soffre.

«Anche se è difficile, la cura più potente è il sorriso. Perciò non perderlo per nessuna ragione – ha scritto Sara –. Il dolore non durerà per sempre, non lasciate che si prenda il meglio di voi».

La mostra, visitabile fino a fine agosto, è parte integrante del percorso di riabilitazione a cui si sta sottoponendo la giovane.

«È la seconda mostra di questo tipo che ospitiamo – ha sottolineato il responsabile della struttura, Alberto Rotondi –. L’idea è nata dai terapisti occupazionali e rappresenta la tappa finale del percorso riabilitativo dei pazienti. L’iniziativa ha portato grande soddisfazione in chi l’ha allestita e nelle persone vicine ed è un modo semplice e molto diretto per raccontare una delle attività che vengono fatte nel nostro Centro. Da un’iniziativa sperimentale, come in questi casi, potrebbe nascere un percorso codificato».

Disabili DOC – Rovato (Bs), il coraggio di Sara: in mostra la sua “rinascita” – Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

Share.

About Author

Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – Centro “Spalenza-Don Gnocchi”
Largo Paolo VI
25038 Rovato BS
Regione: Lombardia
Italia
W
Centro “Spalenza-Don Gnocchi”
E
T
+39 030 72.45.1
F
+39 030 72.45.35

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments