Un appello ad AGCOM nella speranza che in veste di “Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni” possa tutelare i Disabili più di quanto non abbiano fatto Associazioni e “Grandi Federazioni”.
Gentile Sig. Carlo Filippo Follis,
con riferimento alla sua comunicazione, le riportiamo di seguito le informazioni sulle disposizioni regolamentari di recente adottate dall’Agcom con la delibera n. 46/17/CONS, al fine di garantire agli utenti con disabilità visive e uditive un accesso ai servizi di telecomunicazioni equivalente a quello degli altri utenti.Gli utenti sordi e ciechi totali hanno la possibilità di aderire ad entrambe i tipi di agevolazioni (rete fissa e mobile). Gli utenti ciechi parziali devono invece scegliere se aderire alle agevolazioni per la rete fissa o per la rete mobile.
Offerte fruibili da postazione fissa:
- Gli abbonati sordi e gli abbonati nel cui nucleo familiare sia presente un soggetto sordo sono esentati dal pagamento del canone di abbonamento al servizio telefonico mensile per l’offerta VOCE di Telecom Italia.
- Gli utenti sordi, gli utenti ciechi (totali e parziali) e gli utenti nel cui nucleo familiare sia presente un soggetto sordo o cieco, hanno diritto ad una riduzione del 50% del canone mensile delle offerte flat e semiflat che includano il servizio voce e di trasmissione o delle offerte di sola navigazione ad internet da postazione fissa o, in caso di offerte dati a consumo, alla fruizione di almeno 180 ore mensili gratuite di navigazione Internet.
- Le richieste da parte di utenti disabili di modifica del piano tariffario, indipendentemente dalla tecnologia prescelta, devono essere accolte dall’operatore, laddove tecnicamente possibile, senza alcun costo per gli utenti.
Gli utenti possono presentare l’istanza per fruire dell’esenzione o dell’agevolazione alla sottoscrizione del contratto o in un momento successivo. La domanda per l’esenzione va presentata all’operatore notificato Telecom Italia, mentre la domanda per le agevolazioni di cui ai punti 2 e 3 va presentata al fornitore del servizio. Alla domanda deve essere allegata esclusivamente la certificazione medica comprovante la disabilità, rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica, nonché, per il caso in cui la domanda sia presentata da un abbonato convivente con il soggetto disabile, la certificazione relativa alla composizione del nucleo familiare. L’esenzione e le agevolazioni sono riconosciute dal giorno di presentazione della domanda e per tutta la durata del rapporto contrattuale.
Offerte fruibili da postazione mobile:
- Gli utenti sordi hanno diritto ad un’offerta specificamente dedicata alle loro esigenze, comprendente 50 SMS gratuiti al giorno ed un volume di traffico dati di almeno 20 Gigabyte, il cui costo non superi il 50% del miglior prezzo praticato dall’operatore per analoghe offerte vigenti a parità di volume di traffico dati; inoltre il prezzo di ciascun altro servizio, fruibile all’interno dell’offerta (ad es. voce, MMS…), non deve superare il miglior prezzo applicato dall’operatore all’utenza per la fruizione dello stesso servizio.
- Gli utenti ciechi (totali e parziali) hanno diritto ad un’offerta specificamente dedicata alle loro esigenze, comprendente 2000 minuti gratuiti di traffico voce ed un volume di traffico dati di almeno 10 Giga byte il cui costo non superi il 50% del miglior prezzo praticato dall’operatore per analoghe offerte vigenti a parità di volume di traffico dati; inoltre, il prezzo di ciascun altro servizio (ad es. SMS; MMS…), fruibile all’interno dell’offerta, non deve superare il miglior prezzo applicato dall’operatore all’utenza per lo stesso servizio.
- Gli operatori mobili virtuali che non hanno offerte in linea con i profili di consumo sopra indicati, garantiscono agli utenti sordi e ciechi uno sconto del 50% sulla loro migliore offerta di traffico dati a cui aggiungere 2000 minuti voce gratuiti per i ciechi e 50 sms al giorno gratuiti per i sordi.
L’adesione alle offerte specifiche può essere richiesta con riferimento ad un solo numero telefonico mobile. La richiesta di adesione va rivolta al fornitore del servizio presentando la certificazione medica comprovante la disabilità rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica.
In base alle nuove disposizioni, entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della delibera n. 46/17/CONS, ossia non oltre il 24 giugno 2017, gli operatori sono tenuti a pubblicare sul proprio sito web, una pagina denominata “Agevolazioni per non vedenti e non udenti” contenente informazioni dettagliate sulle offerte specifiche da postazione fissa e mobile, e la relativa modulistica, accessibile tramite un link nella home page. Per facilitarne la comprensione, l’offerta dedicata ai clienti sordi deve essere illustrata con adeguate soluzioni grafiche oppure attraverso un video in lingua dei segni; l’offerta dedicata ai clienti ciechi deve essere spiegata con adeguate alternative testuali oppure attraverso una guida audio.
Cordialmente,
AGCOM
Partecipa
2 commenti
Pingback: Cara AGCOM, grazie per aver risposo a Disabili DOC; ma l'argomento IVA 4%?! - DisabiliDOC.it
Pingback: Fine 2020 con il botto! AGICOM recepisce (in parte) le richieste di Disabili DOC - DisabiliDOC.it
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments