Pillole di “Riprogettiamo il D-Mondo – Tuteliamo il futuro dei Disabili e di chi potrebbe diventarlo” per comprendere meglio le basi sulle quali bisognerebbe riprogettare una cultura sociale e giungere a soluzioni mai conquistate.
Parte VII
Aboliamo la pensione di invalidità
Chi nasce Disabile non può pensare di diventare pensionato in giovane età. Aggiorniamo ciò che dovrebbe essere una indispensabile fonte di sostentamento
Capitolo 25
Perché abolire la pensione di invalidità?
La Pensione di Invalidità lede i diritti dei disabili e lo fa in compagnia di assurdità e paradossi che verranno ampiamente spiegati.
Abolire la Pensione di Invalidità non significa certo abbandonare i Disabili togliendo loro uno strumento di sussistenza. Anzi, la proposta mira a raggiungere condizioni migliori.
Capitolo 26
Il paradosso reddituale
Ecco, in questo capitolo approfondisco l’argomento relativo al paradosso reddituale che contribuisce, con altre vergognose regole più o meno legislative, a mantenere lontani i Disabili dal mondo del lavoro.
Capitolo 27
Trasformiamo la Pensione di Invalidità nell’Assegno per la Vita Indipendente e trasformiamo anche l’Indennità di Accompagnamento che diventerà il Contributo alla Mobilità
In base a quanto esaminato nei due capitoli precedenti, propongo l’evoluzione della Pensione di Invalidità e quella dell’Indennità di Accompagnamento.
Capitolo 28
Procedimenti attuativi per questo storico passaggio
In Italia i cambiamenti hanno spesso spezzato le gambe a troppe persone, quasi sempre le più esposte alle criticità del passato che si aggiornava. È quindi necessario progettare una transizione che non abbia nulla di traumatico, ma solo elementi migliorativi.
Partecipa
1 commento
Pingback: “Riprogettiamo il D-Mondo”, un libro per migliorare la vita dei Disabili tutelando il futuro di Tutti - DisabiliDOC.it
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments