Pillole di “Riprogettiamo il D-Mondo – Tuteliamo il futuro dei Disabili e di chi potrebbe diventarlo” per comprendere meglio le basi sulle quali bisognerebbe riprogettare una cultura sociale e giungere a soluzioni mai conquistate.
Parte IX
Da 0 a 6 anni
Il fondamentale sostegno alla famiglia di un Disabile che vive i suoi primi anni di vita
Capitolo 30
Disabili “cuccioli”
Per chi nasce Disabile e per la sua D-Famiglia i primi 6 anni di vita sono decisivi per il futuro. Un futuro famigliare molto differente da quello che vivranno altri genitori e altri figli. Quanti genitori sono realmente preparati ad avere un figlio Disabile e, di conseguenza, pronti ad accompagnarlo attraverso un cammino di vita senza che intervengano sovrastrutture e condizionamenti mentali?
Il capitolo è complesso e si articola attorno a quattro punti base:
- La presa di coscienza;
- Indagini cliniche e comprensione del problema;
- I primi passi del cucciolo fra giochi e amici;
- I preparativi per il debutto scolastico.
Nel capitolo affronto anche il gravoso problema delle malattie rare che mettono ancor più a dura prova la D-Famiglia.
È vergognoso che una simile e gravosa singolarità sia stata completamente dimenticata dalla tanto acclamata Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità!
Un’ottima gestione di questi primi 6 anni rappresenta la miglior base di partenza per un futuro certamente vissuto al meglio, al massimo delle capacità residue del D-Cucciolo.
Partecipa
1 commento
Pingback: “Riprogettiamo il D-Mondo”, un libro per migliorare la vita dei Disabili tutelando il futuro di Tutti - DisabiliDOC.it
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments