La Fondazione contribuisce con la sua presenza al “Life Tech Forum”. Primo evento in Italia sui temi del E-Health Care, delle Smart City e dell’Agenda Digitale.
Fonte – C’è anche la Fondazione Don Gnocchi tra i promotori del “Life Tech Forum”, il primo evento in Italia sui temi dell’E-Health Care, delle Smart City e dell’Agenda Digitale, in programma a Genova il 6 e 7 aprile presso il CISEF – Centro Internazionale Studi e Formazione “Germana Gaslini”.
Promosso anche dall’Ospedale Pediatrico IRCCS G. Gaslini, da SI4Life e dall’Associazione Dixet, “Life Tech Forum” è una manifestazione di rilevanza nazionale che, partendo dall’osservazione nei Paesi occidentali del progressivo incremento della popolazione anziana e fragile, si propone di affrontare alcuni dei temi emergenti più significativi per la futura sostenibilità del welfare state. Intorno ai temi della sanità digitale, farmaco e terapie innovative, assistenza e monitoraggio da remoto saranno infatti costruite le conferenze dell’evento che, oltre a un’agenda fatta di contenuti e relatori di valore, prevede un intenso programma di matching fra domanda e offerta con l’obiettivo di sviluppare opportunità di business per tutti gli stakeholder a livello apicale, del mondo industriale, scientifico e istituzionale.
Non a caso l’evento si tiene in Liguria, una delle regioni in Italia, in cui più si risente del problema dell’invecchiamento della popolazione (gli anziani over 65 sono pari quasi al 30%) e in cui, alla luce di un notevole patrimonio di competenze sviluppato sul territorio da enti di ricerca, università, istituti e centri di assistenza, si stanno portando avanti progetti di innovazione in ambito sanitario-assistenziale con un occhio di particolare riguardo ai soggetti fragili.
Di non secondaria importanza è, poi, la presenza di presidi ospedalieri che rappresentano casi di assoluta eccellenza internazionale, primo fra tutti l’Ospedale Gaslini di Genova: «L’Ospedale Gaslini – spiega il presidente Pietro Pongiglione – non solo ha il piacere di ospitare presso il suo Centro di Formazione questo primo forum nazionale dedicato alle Scienze della Vita, ma vuole anche fare qualcosa in più. Coglierà l’occasione per far sentire la propria voce all’evento con un intervento in cui si parlerà, con orgoglio, dello stato dell’arte della Medicina Neonatale e dell’eccellente livello di competenza del suo Dipartimento Alta intensità di Cura e Percorso Nascita. Quale soggetto oggi è più fragile e necessario di attenzione di un bimbo prematuro?».
Per la Fondazione Don Gnocchi sarà presente al Forum Furio Gramatica, Head of Technology Innovation and Health Technology Assessment: «La Fondazione Don Gnocchi – spiega – ha visto nel Forum un laboratorio di discussione in cui affrontare l’evoluzione dei servizi alla persona e ha scelto di prendervi parte per comunicare le proprie competenze e il notevole contributo, a livello nazionale, relativo all’erogazione dei servizi di riabilitazione e assistenza domiciliare integrata nei suoi 28 Centri in nove regioni e nei confronti di quasi 3,5 milioni di pazienti l’anno, per la maggioranza anziani. Un ruolo, questo, di assoluta eccellenza, con un approccio esaustivo di continuità assistenziale».
Per approfondimenti: www.lifetechforum.it
Scarica qui il programma dell’evento
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments