La Fondazione ricorda l’evento che ha visto l’ambasciatore d’Italia festeggiato al Centro di Rilima il 3 marzo scorso.
Fonte – L’ambasciatore d’Italia in Rwanda, Uganda e Burundi, Domenico Fornara, il 03 marzo ha visitato il Centro di Chirurgia Ortopedica Pediatrica e Riabilitazione “Sainte Marie” di Rilima, dove la Fondazione Don Gnocchi è presente dal 2004. Si è trattato di una visita di approfondimento perché attualmente la Fondazione Don Gnocchi è impegnata in loco con due progetti specifici, uno dei quali, il nEURO cycle (“Linee guida, strumenti e processi per la presa in carico globale del bambino con patologie neurologiche in Rwanda”), è co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’Ambasciatore è stato accolto dai piccoli pazienti del Centro che hanno intonato per l’occasione canzoni locali e una piccola strofa di “Volare”, in omaggio all’Italia.
In seguito, accompagnato dal Direttore Generale, il coordinatore in loco della Fondazione Don Gnocchi e una rappresentanza di Caritas e autorità locali, l’ambasciatore ha proseguito la visita del Centro soffermandosi in particolare nel reparto di fisioterapia – elogiandone l’attrezzatura e l’ordine – e nella sala operatoria, dove ha potuto osservare gli strumenti normalmente utilizzati dal chirurgo.
Mostrando grande attenzione e sentito interesse verso tutte le attività svolte, l’ambasciatore a conclusione della visita ha evidenziato l’eccellente livello dei servizi chirurgico-riabilitativi offerti ai piccoli pazienti affetti da patologie ortopediche e neurologiche invalidanti e ringraziato tutti i presenti per il pregevole lavoro svolto, contraddistinto da umana solidarietà e caloroso affetto.
Consulta i progetti della Fondazione in Rwanda
Guarda l’attività di solidarietà internazionale della “Don Gnocchi”
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments