Molti Disabili non hanno l’opportunità di vivere la coppia e di formare una famiglia, quindi nemmeno di diventare genitori e poter essere festeggiati per la Festa del Papà.
Nell’arco dell’anno vi sono molte ricorrenze tematiche, alcune di queste celebrano la famiglia e i suoi componenti. Vi è la Festa della Mamma come vi è la Festa del Papà che si festeggia domani 19 marzo.
Essere Disabili spesso significa dover rinunciare, ma non per questo sperare e ambire, ad avere una famiglia, un partner con il quale mettere su famiglia e di conseguenza avere quella prole che continuerà la nostra storia e ci festeggerà in determinate circostanze come quella di domani: la Festa del Papà.
Questa ricorrenza è quindi un giorno estremamente importante – forse uno dei più importanti dell’anno – per tutti quei Disabili che sono riusciti a costruire una propria famiglia e diventare dei papà. Per loro domani non si celebrerà solo la festa di cui stiamo parlando ma si ricorderà anche la fortuna, il coraggio, la determinazione e tutto quanto li portò alle circostanze di potersi definire “Papà”.
Domani quindi sarà anche la festa di quelle “Mamme” mogli dei Disabili in grado di festeggiare, di quelle donne che hanno saputo amare incondizionatamente un uomo al di là degli usuali schemi tanto da determinare la formazione di un nucleo famigliare.
Inevitabilmente domani sarà una D-Festa che è dedicata anche alla D-Coppia proprio perché in percentuale sono pochi i D-Papà.
Sarà anche un giorno potenzialmente più triste degli altri per coloro che avrebbero amato poter festeggiare il 19 marzo come molti altri loro simili faranno. Purtroppo essere Disabili sottintende vivere degli limiti che non sempre sono solamente fisici ma più spesso culturali e sociali, con la caratteristica di condizionare e forse anche distorcere la figura di chi potrebbe in realtà vivere meglio, in maniera più completa.
Ci piace pensare che anche solo il forte desiderio di poter rientrare fra quelli che amerebbero essere festeggiati per la Festa del Papà dia loro il diritto di esserlo a prescindere dal fatto che la vita gli abbia negato l’opportunità di diventare padri per questo o per quel motivo.
Quindi buona Festa del Papà a tutti coloro che la sentono propria!
P.S.: dedicato alle mie 3 Rose!
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments