Menu

Una nautica accessibile è una nautica per tutti

1

I Disabili potrebbero fare molto di più di ciò che fanno e godersi la vita al meglio se solo il mondo fosse pensato anche per loro. La nautica – come molto altro – può, e deve, essere accessibile.

Silvia Bertani, una nostra lettrice, ci segnala un articolo di Turismipertutti.it dal titolo “La nautica che vorrei è per tutti”. L’articolo è molto bello e ve lo consigliamo, mette in evidenza come il per tutti non sia da intendersi solamente a livello economico ma soprattutto come destinata a tutti, Disabili inclusi.

La mobilità è spesso un problema, la mobilità su determinati mezzi oltre che necessaria può essere anche uno strumento di piacere e una necessità per vivere momenti di svago, momenti di turismo per tutti.

Se la tecnologia ha fatto si che l’uomo mandasse una sonda su Marte è chiaro che non ci sono impedimenti a realizzare mezzi di trasporto, nello specifico nautici, senza quelle barriere che possono impedire l’accesso a Disabili con problemi di deambulazione. Come sempre è un problema di cultura che diventa progettuale in fase esecutiva. Oltre ai mezzi nautici devono anche risultare accessibili i moli di attracco e comunque tutte le strutture portuali.

L’articolo propone anche una storia, Una barca per Francesco, che sottolinea proprio il rapporto fra disabilità e nautica accessibile.

Non vogliamo ripetere quanto scritto nel bell’articolo che vi abbiamo segnalato e quindi molto semplicemente vi consigliamo la sua lettura così da apprendere anche la storia di quell’operatore turistico che acquistò un mezzo nautico sollecitato dal desiderio di un Disabile di vivere la nautica esattamente come tutti. La storia è molto toccante anche per un particolare che non vi sveliamo.

Image Credits: Turismipertutti.it

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • 1 commento

    1. Pingback: Sport » Una nautica accessibile è una nautica per tutti

    Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments