Menu

Paripasso: un progetto rivolto al turista Disabile

2

Dalla necessità di offrire una mappatura di strutture e percorsi accessibili per il Disabile nasce Paripasso.

Comunicato stampa

Paripasso. Il portale del turismo accessibile

L’associazione no-profit Paripasso approda
online con il portale turistico Paripasso.it.

Il portale si configura come un utile strumento per pianificare il proprio soggiorno con una certezza in più: l’adeguata accessibilità delle strutture ricettive.

Ma cosa significa accessibilità per Paripasso? È presto detto. Il turista disabile, o con difficoltà motorie temporanee, è un turista come gli altri, con esigenze precise che una struttura alberghiera deve essere in grado di soddisfare.

Nei normali portali turistici le informazioni riguardanti l’accessibilità sono, se presenti, nella maggior parte dei casi scarne e imprecise.
In cosa si differenzia Paripasso? Il portale permette agli utenti di navigare attraverso le schede di accessibilità delle strutture alberghiere che hanno aderito al progetto e scegliere quella più adatta alle proprie necessità.

Ogni scheda contiene, oltre a una valutazione di accessibilità (da C ad A+) effettuata da esperti del settore, una panoramica dettagliata della struttura.
Dopo aver controllato le misure ‘sensibili’ (ingressi, ascensori, porte, ecc) dell’intero edificio ed essersi accertato dell’assenza di barriere architettoniche, l’utente potrà consultare le accurate descrizioni delle stanze accessibili presenti nell’edificio. Il tutto corredato da foto in alta definizione.

Le pagine delle strutture ospiti offrono inoltre la possibilità di contattare gli albergatori e verificare la disponibilità della stanza scelta nel periodo selezionato.

Qualche parola sull’associazione Paripasso

Paripasso nasce dalle esperienze maturate all’interno dell’Associazione Architetti di Strada, attiva a Bologna dal 2011, che si propone di migliorare la risposta ai disagi sociali e abitativi con progetti e realizzazioni sostenibili in termini economici, ecologici e sociali.
Il Progetto Paripasso parte dall’esigenza di fornire al turista disabile, o con difficoltà motorie anche temporanee, la sicurezza di trovare una struttura turistica che risponda pienamente alle sue necessità.

Confidando in un vostro interessamento, porgo cordiali saluti.

Per informazioni

Carlo Alberto Nenni – Addetto stampa associazione Paripasso.
Email: relazioni@paripasso.it
Tel: +39 051 24.84.62
Web: Paripasso.it

Associazione Paripasso

1 2
Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • 2 commenti

    1. Pingback: Selezione News n. 108 - DisabiliDOC.it

    2. Pingback: Paripasso: un progetto rivolto al turista Disabile | VolonwriteVolonwrite

    Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments