Alle 8:30 del 12 settembre avrà inizio il Convegno accreditato ECM per commemorare il 10º anniversario del Centro Don Michele Gala.
Comunicato stampa
“Riabilitazione e farmacologia nella sclerosi multipla”:
un convegno medico a potenza darà il via alle iniziative per il decennale
del centro don gnocchi di Acerenza (PZ)
L’iniziativa, in programma il 12 settembre prossimo, in collaborazione con l’Ordine dei Medici della Provincia di Potenza, approfondirà le integrazioni tra approccio farmacologico e riabilitativo nel trattamento della Sclerosi Multipla
Acerenza (PZ). “La riabilitazione e la farmacologia; una revisione critica in tema di sclerosi multipla”, questo il titolo di un Convegno organizzato dalla Fondazione Don Gnocchi in collaborazione con l’Ordine dei Medici della provincia di Potenza, in programma nel capoluogo lucano, presso la sede dell’Ordine stesso (via Vincenzo Verrastro 3/L), sabato 12 settembre con inizio alle ore 08.30.
Il Convegno, accreditato per medici e operatori sanitari, darà il via alle iniziative per ricordare il decimo anniversario dell’inaugurazione del Centro “don Michele Gala” di Acerenza (1 ottobre 2005) e dell’inizio della presenza della Fondazione Don Gnocchi in Basilicata.
L’iniziativa avrà lo scopo di rivalutare criticamente l’approccio farmacologico e riabilitativo nei confronti delle malattie demielinizzanti, e della sclerosi multipla in particolare, attraverso scambi di esperienze tra esperti nazionali e regionali ed evidenziare il principio che l’integrazione dei due approcci (farmaci e terapie fisiche-riabilitative) può dare risposte convincenti ai pazienti, aiutandoli così ad affrontare meglio la disabilità ed a migliorare la loro qualità della vita.
Il convegno è rivolto pertanto ai medici (in particolare ai medici di medicina generale, sempre attenti alle innovazioni ed alle nuove acquisizioni terapeutiche dovendo consigliare e dare quotidianamente risposte esaustive ai propri assistiti), agli infermieri ed ai fisioterapisti.
Il Centro Don Gnocchi di Acerenza, dall’inizio delle sue attività, assiste anche malati di Sclerosi Multipla, ed è diventato nel tempo un punto di riferimento importante per il territorio. In particolare, vengono svolte attività riabilitative finalizzate a stabilizzare ed a migliorare il quadro neurologico complessivo, soprattutto per quanto attiene la fase post-riacutizzazione ed i problemi legati alla spasticità nelle forme avanzate e progressive. L’approccio adottato in questi casi è lo stesso adottato dalla Fondazione in ogni suo campo di attività: si tratta di un approccio globale e multidisciplinare, attraverso la collaborazione di diverse competenze e specialità, che mette al centro dell’operato il paziente, e non la sua malattia.
I casi di Sclerosi Multipla trattati in questi anni al Centro di Acerenza sono relativamente pochi, ma – come sottolinea il Responsabile Medico della struttura, dott. Vito Remollino – “possiamo crescere, fare sempre di più ed evitare a tanti malati, inutili viaggi della speranza. Infatti, anche nel nostro territorio esistono ottime competenze ed eccellenze. Gli utenti ricoverati negli ultimi due anni presso il nostro Centro sono stati complessivamente 44, di età media pari a 43 anni; quasi tutti provenienti dalla provincia di Potenza, ma tra loro c’è anche qualcuno di fuori Regione. I ricoveri complessivi di questi 10 anni sono stati 181 e le giornate di degenza oltre 9.200”.
Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments