La storia di una importante donazione avvenuta anche per l’impegno della fisioterapista Roberta Sala.
Fonte – L’offerta, generosissima, è arrivata dalla DJO Global, multinazionale che opera nel settore di prodotti ortopedici di qualità. Il bisogno o – per meglio dire – i bisogni sono quelli emergenti dai progetti che l’Area Solidarietà Internazionale della Fondazione Don Gnocchi ha attivato in Africa e Sudamerica. L’incrocio è avvenuto grazie alla mediazione di Roberta Sala, fisioterapista del Centro “S. Maria Nascente” di Milano, in contatto con l’azienda per esigenze legate al lavoro quotidiano, ma consapevole delle necessità dell’attività di cooperazione internazionale, perché già impegnata come volontaria in Rwanda e Ecuador.
È così che il grande dono di DJO Global ha trovato il suo destinatario ideale. Tutori e ginocchiere, opportunamente catalogati con perizia da Roberta e suo padre – coinvolto entusiasticamente nell’iniziativa – sono così giunti alla Scuola di educazione speciale per bambini con disabilità “Nuevos Pasos” e all’ambulatorio di San Lorenzo in Ecuador, al Centro di Chirurgia Ortopedica Pediatrica di Rilima in Rwanda e all’Ospedale di Ngozi in Burundi. L’esperienza e la professionalità di Roberta hanno reso possibile una suddivisione saggia di tutto il materiale tra le diverse strutture, rispettando la diversa tipologia di pazienti assistiti e il trattamento riabilitativo abbinato.
L’Area Solidarietà Internazionale della “Don Gnocchi” è ora in attesa di ricevere dai propri collaboratori oltreoceano notizie sull’utilizzo dei tutori e sul numero dei pazienti coinvolti. Nel frattempo, Galo Orejuela, fisioterapista del Centro “Nuevos Pasos” in Ecuador, non ha resistito e ha anticipato i tempi inviando la foto di Wilson (foto sopra), la mascotte della scuola, affetto da diplegia, non deambulante e con ritardo cognitivo medio-grave, con le nuove ginocchiere DJO con imbottitura, che gli permettono di gattonare più agevolmente.
Il “grazie” dell’Area Solidarietà Internazionale e dell’intera Fondazione Don Gnocchi va a DJO Global, a Roberta e a suo padre (foto sotto): «Dopo tutto – diceva don Gnocchi – una cosa sola vale ed è urgente per tutti: fare del bene».
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments