Sabato 4 luglio, alle ore 10.30, si terrà l’inaugurazione del Centro alla presenza del Sindaco di Vimercate Paolo Brambilla e del Presidente della Fondazione Don Gnocchi Monsignor Angelo Bazzari.
Fonte – Il nuovo Centro ambulatoriale della Fondazione Don Gnocchi a Vimercate (Monza e Brianza), situato in via per Rossino, è operativo dagli inizi del 2015 e verrà inaugurato nel corso di una cerimonia in programma per la mattinata di sabato 4 luglio, alle ore 10.30. È prevista la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Vimercate, Paolo Brambilla, e del presidente della Fondazione Don Gnocchi, monsignor Angelo Bazzari.
I servizi e gli ambulatori “Don Gnocchi” che da decenni operano nella cittadina a nord di Milano, in via Ponti, si sono trasferiti recentemente nella nuovissima struttura, con un’operazione logistico-organizzativa che andrà pienamente a regime nei prossimi mesi. L’edificio di via per Rossino è stato concesso in comodato d’uso per 35 anni dal Comune di Vimercate alla Fondazione Don Gnocchi con l’intento di potenziare i servizi sociosanitari presenti in città e rivolti anche al vasto territorio circostante.
I nuovi spazi – progettati dalla Fondazione Don Gnocchi, che ha anche cofinanziato l’operazione in base a una convenzione approvata a suo tempo dal Consiglio comunale – occupano una superficie di circa 500 metri quadrati e sono attrezzati secondo i più moderni criteri finalizzati a garantire e potenziare i servizi in regime di accreditamento con il Servizio sanitario Regionale, ampliando di molto l’offerta già presente nella vecchia sede di via Ponti: il nuovo edificio, ospita infatti ambulatori vari, sale d’attesa, studi medici, bagni e spogliatoi per utenti e personale, archivio, locali di servizio, una grande palestra, nonché spazi per la logopedia, la terapia occupazionale, la psicomotricità e la fisioterapia.
Rispetto al passato, migliora di molto anche l’accessibilità, grazie all’ampia dotazione di parcheggi disponibili: un aspetto, quest’ultimo, che rappresentava un punto critico della vecchia sede. Altri punti di forza della struttura riguardano gli aspetti dell’efficienza energetica (l’edificio è in classe energetica A+) e della gradevolezza estetica, ritenuta elemento necessario per sottolineare la sua funzione di accoglienza per i pazienti. Completano l’edificio l’illuminazione esterna e gli impianti di climatizzazione, di diffusione sonora e TV, sia digitale terrestre che satellitare.
Nei lunghi anni di presenza a Vimercate, la Fondazione Don Gnocchi ha rappresentato un costante punto di riferimento per gli operatori sociosanitari, scolastici e per le famiglie, con richieste di intervento sempre più numerose, a volte costrette a sottostare ai limiti degli spazi della precedente sede. In base alla convenzione tra il Comune e la Fondazione Don Gnocchi, quest’ultima potrà fruire nell’arco dei prossimi 35 anni di spazi e strutture più ampi e funzionali, ispirati alle moderne concezioni di recupero delle disabilità; le parti interne saranno inoltre integrate da un parco gioco tematico che avrà non solo funzioni estetiche, ma sarà organizzato con giochi e attrezzature sempre funzionali alle terapie riabilitative.
Vai alla pagina sul Centro ambulatoriale di Vimercate
Guarda la cartina con gli ambulatori territoriali della Fondazione
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments