Le principali informazioni sulla struttura proposte in base a quelle presenti sulla scheda tecnica della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.
Direttore: Paolo Perucci
Direttore sanitario: Giuliana Poggianti
Via Giacomo Matteotti, 56
60015 Falconara Marittima AN
Telefono: 071 91.60.97.1
E-mail: info.falconara@dongnocchi.it
Il Centro “Bignamini” è entrato a far parte della Fondazione Don Gnocchi nel 1989, anno in cui la diocesi di Ancona – Osimo decise di affidarne a questa la gestione per rispondere agli stimoli di sviluppo provenienti dal territorio e valorizzare le potenzialità espresse dalla struttura.
Il Centro ha allargato il proprio campo di azione sia nell’ambito della cura e riabilitazione delle patologie dell’età evolutiva (che è stato sin dall’inizio il carattere distintivo dell’attività) che in quello dell’adulto, grazie anche all’acquisizione di nuove strutture territoriali (2003) e all’apertura di ulteriori unità residenziali (1999 e 2011), fino a raggiungere l’attuale assetto.
Importante l’attività svolta sul territorio marchigiano, con sette ambulatori territoriali, che forniscono anche un servizio riabilitativo domiciliare, oltre alla sede principale di Falconara Marittima.
Qui sono presenti anche le Unità Operative residenziali di Riabilitazione Estensiva (30 posti letto), Riabilitazione Intensiva (20 posti letto) e l’Unità Speciale per Disabilità Gravi in Età Evolutiva (10 posti letto), recentemente attivata su sollecitazione delle strutture ospedaliere pediatriche marchigiane al fine di facilitare il percorso di reinserimento domiciliare assistito dei bambini con grave disabilità (Atrofia Muscolare Spinale, gravi cerebropatie…), anche in ventilazione assistita.
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments