In un incontro tenutosi, all’IRCCS “Santa Maria Nacente” di Milano il Dottor Marco Rovaris neurologo ha lanciato l’importante messaggio «Curare le persone con Sclerosi Multipla una missione possibile»
Fra titolo e sottotitolo l’importante messaggio vi sarà già giunto. Per questo motivo ci limitiamo a proporvi quanto pubblicato dalla Fondazione Don Gnocchi Onlus sulle proprie pagine Web.
Comunicato stampa
Curare le persone con sclerosi multipla, una missione possibile
“Curare le persone con sclerosi multipla: una missione possibile”: questo il tema dell’incontro promosso dall’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano della Fondazione Don Gnocchi svoltosi ieri, martedì 21 aprile, nella sala “Cardini” della struttura di via Capecelatro 66.L’incontro, destinato a pazienti e familiari, è stato moderato dal dottor Marco Rovaris neurologo, responsabile del Centro Sclerosi Multipla di Milano della Fondazione Don Gnocchi, e da Franco Milesi, presidente della sezione AISM di Milano.
La cura della persona è un atto complesso che necessita dell’interazione tra più figure, dal personale sanitario (medici, infermieri, terapisti della riabilitazione) ai caregiver di riferimento (familiari, amici, volontari). La collaborazione tra loro e la “centralità” della persona malata sono fondamentali per ottenere dei risultati, partendo da una reale condivisione degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Scopo di questo incontro è stato quello informare le persone con sclerosi multipla sulle più recenti acquisizioni nei diversi ambiti di cura della malattia, presentate dagli operatori del Centro Sclerosi Multipla “Don Gnocchi”, e rendere possibile un confronto aperto e costruttivo con tutti gli attori coinvolti, per fare della complessità un valore aggiunto e non un limite.
Sono intervenute, nell’occasione, alcune figure professionali del Centro Sclerosi Multipla della Fondazione: le neurologhe Rosella Cavarretta e Laura Mendozzi, la fisiatra Cristina Grosso, l’infermiera Franca Mazzali e lo psicologo Dario Toffanetti.
Vai al Centro Sclerosi Multipla dell’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano
Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
Partecipa
Commenti su Facebook
Commenta tramite Google+
Powered by Google+ Comments